Serigrafia

Stampa diretta a caldo

Il packaging ha un ruolo fondamentale nella comunicazione di un prodotto, infatti, le aziende negli ultimi anni, hanno deciso di investire energie importanti nella progettazione e personalizzazione dei contenitori, con l’obbiettivo di ottenere riconoscibilità e diversificazione, in un mercato sempre più competitivo.

La serigrafia consente di riprodurre scritte e disegni su una svariata gamma di materiale: nella nostra azienda ci occupiamo principalmente della stampa diretta a caldo su vetro.

Questo procedimento di stampa è consigliabile specialmente per la decorazione di prodotti che sono destinati al settore alimentare, in quanto, al contrario della serigrafia tradizionale dove si utilizzano colori “convenzionali” costituiti da resine, solventi e catalozzatori. Il colore a caldo è un materiale inorganico, cioè vetro colorato, che durante il processo di lavorazione va a fondersi con il vetro del contenitore.

Oltre al fatto che è ecologico per l'ambiente, il contatto alimentare che per il personale questa tecniche ha una serie di vantaggi:

  • alta resistenza meccanica;
  • non si riga e scalfisce;
  • non si macchia con contenuti di alcool o grassi; è addirittura resistente ad acidi.